I siti internet sono in costante evoluzione, negli ultimi anni hanno subìto un cambiamento notevole sia nella loro funzionalità che nel design, rendendosi più gradevoli alla vista e molto più rapidi rispetto al passato. Anche sotto al punto di vista del Web Marketing la situazione è notevolmente migliorata. Tra e-commerce, ads, affiliate, corsi online e tutte le campagne che possano portare dei guadagni effettivi al proprietario di un sito internet, è sempre più la forma di business del futuro.
Ma a proposito di futuro, parliamo del ruolo dei dispositivi mobile. Statisticamente le persone che visualizzano e navigano in internet da smartphone è incrementato e arrivato ora al circa 61% del traffico totale, un numero che non può far altro che aumentare. Ma cosa succede se il tuo sito non è mobile friendly? E non parliamo solo di un design responsive, dato che è improbabile trovare ormai un website che ancora non si adatti e non sia ottimizzato anche per i piccoli schermi, ma ci riferiamo alle prestazioni del website.
Cosa deve avere un sito mobile friendly? Innanzitutto la velocità, è fondamentale per chi naviga da mobile (che risulta essere tendenzialmente poco paziente rispetto agli utenti da desktop). Si calcola che un utente medio che non visualizza la pagina cercata entro 3 secondi dall’apertura del link, l’abbandoni per non tornare più. Le tecnologie di connessione vengono incontro a questo problema, con internet 4G ora e 5G in arrivo. Ma dobbiamo considerare che non è sufficiente per una prestazione ottimale, dobbiamo venire incontro ed ottimizzare le nostre risorse. Partendo dalle immagini (Spesso fonte principale di una pagina web pesante e lenta), alla scelta dei plugin, fino ad arrivare a questioni più tecniche, come l’ottimizzazione del codice css e javascript.
Se hai un sito ben posizionato per la versione desktop, non è necessariamente detto che lo sia anche per la versione mobile. Google tiene in considerazione quest’aspetto e potresti trovarti altri tuoi competitor molto più in alto di te nel ranking, solo perchè hanno fatto più attenzione a quest’aspetto, avendo Google dalla loro parte, considerandoli migliori dal punto di vista dell’utente.
Non solo la velocità, ma anche la facilità di navigazione di un sito, e in questo entra in campo la UX (User Experience). La facilità di navigazione soprattutto da mobile è un fattore di ranking molto apprezzato dai motori di ricerca, ma anche dagli utenti stessi. Perdere potenziali clienti perché non trovano intuitivo o perchè si perdono all’interno del vostro sito internet, non è il migliore dei modi per gestire un’attività, per questo vi consigliamo di collegare le pagine più importanti dei vostri siti internet in modo naturale, semplice ed efficace possibile.
Lascia un commento