Come creare traiettorie di movimento in Flash CS3

Come creare traiettorie di movimento in Flash CS3

Ciao a tutti,

Oggi vi spiegherò brevemente come creare delle traiettorie di movimento per le nostra animazioni.

Per creare delle animazioni Flash presenta due tipi di interpolazioni: l’interpolazione di movimento e l’interpolazione di forma.

Questi 2 tipi di interpolazioni hanno come risultato finale un animazione con traiettoria in linea retta. A noi interessa sapere ad esempio come far muovere una pallina lungo una traiettoria da noi stabilita in partenza.

Vediamo come

1. Disegnamo un cerchio con le forme fornite da Flash e convertiamolo in simbolo

animazioni su curve e traiettorie flash

2. Selezioniamo il livello del cerchio e premiamo Tasto destro->Aggiungi guida movimento

creare animazioni su curve flash

3.Sul fotogramma 1 del nuovo livello appena creato disegnamo una linea curva con lo strumento penna e inseriamo un nuovo fotogramma al numero 60.

curve e traiettorie in flash

4.Selezioniamo il cerchio e trasciniamolo all”inizio della nostra curva, comparirà un cerchietto verde che indica il punto d’aggancio.

interpolazioni di movimento su curve flash

5.Creiamo un nuovo fotogramma chiave al numero 60 e in questo selezioniamo il nostro cerchio e lo agganciamo al punto finale della nostra curva. Verrà creata un’interpolazione di movimento in automatico.

interpolazioni di movimento su curve in flash

6.Facciamo partire la nostra animazione e se tutto va bene la nostra pallina si muoverà seguendo la curva creata.

animazioni su curve flash

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